orientamentouniversitario.org

La città universitaria di Madrid

madridvideo

  
 

madrid1

Madrid: la splendida e impressionante capitale spagnola

Madrid, la capitale della Spagna, si trova nel centro del Paese, ha più di cinque milioni di abitanti (dati del 2007) ed è la città più grande di tutta la Spagna e la terza area urbana per dimensioni nell'Unione europea. Questa città è cresciuta molto durante gli anni e si è formata aggregando i villaggi che si trovavano alla sua periferia, come per esempio Aravaca, Barajas, Canillas, Fuencarral, Hortaleza, Alta e Bassa Carabanchel, annessi nel 1948. Oltre ai quartieri citati, l'unione con altri centri della zona, come Pozuelo de Alarcón, Boadilla del Monte, Las Rozas, Torrejón de Ardoz, Pinto, Parla forma la Comunità di Madrid, un'area di grandissime dimensioni che include perfino Aranjuez. 

Madrid possiede diversi simboli che la rappresentano, come la bandiera della Comunità di Madrid color rosso fuoco con al centro sette stelle bianche a cinque punte disposte in due fila e distribuite quattro sopra e tre sotto. Queste stelle rappresentano le stelle della costellazione dell'Orsa Minore, mentre, le cinque simboleggiano province che circondano la capitale, ovvero: Segovia, Guadalajara, Avila, Toledo e Cuenca. Un altro elemento che rappresenta Madrid èl'orsosul corbezzolo: si tratta di una statua situata nella Puerta del Sol e incisa sullo scudo della città, è un orso appoggiato a un corbezzolo circondato da sette stelle bianche su sfondo blu e sulla testa ha un'antica chioma reale.

Il nome più utilizzato per chiamare un abitante di Madrid è Matritense o madrileño, anche se, storicamente, gli abitanti sono stati anche soprannominati "gatti" perché, secondo quanto narrato dalla leggenda la conquista di Alfonso VI alla fine del XI secolo andò a buon fine grazie alla grande abilità dei madrileni di arrampicarsi sulle mura della città. 

Per quanto riguarda l'idrografia, il fiume più vicino a Madrid è il Manzanares che attraversa la città dal Monte del Pardo (già considerato come il centro di Madrid) e passa per i distretti di Carabanchel, Latina, Usera, Villaverde, Arganzuela, Villa de Vallecas e Puente de Vallecas e sfiora Casa de Campo. Questo fiume sfocia nel fiume Jarama vicino a Rivas Vaciamadrid. Oltre a questo fiume, Madrid ha un sacco di acqua nei laghi e nei serbatoi tra cui spicca la diga di San Juan, dove si svolgono numerosi sport acquatici e concorsi, il serbatoio di Valmayor, quello di El Pardo, oltre ai bacini di alte montagne come quelli di Navacerrada, o di la Pinilla. 

Dato che si tratta di una città, il clima è molto differente nelle zone urbane dove le temperature sono di solito un po' più alte rispetto alla periferia della città, dove ci sono più zone boscose e più campi. E' un clima mediterraneo continentale, il che significa che gli inverni sono piuttosto freddi con temperature inferiori a 6 gradi, le estati sono molto calde con temperature sopra i 35 gradi. In primavera e in autunno le temperature sono miti con piogge abbondanti. La primavera è un ottimo momento per visitare la città, perché le temperature sono molto piacevoli e anche se vi è la possibilità di incappare in  temporali, ma questi di solito non durano a lungo: in questa stagione, comunque, è meglio indossare una giacca nelle ore serali e notturne. 

Arrivare a Madrid è molto semplice, essendo la capitale della Spagna è ben collegata con tutte le principali città d'Europa: le tratte Madrid-Parigi, Madrid-Londra, Madrid-Berlino, Madrid-Roma, Madrid-Milano, giusto per fare degli esempi, sono coperte quotidianamente ed è facile trovare offerte per comprare biglietti aerei a poco prezzo. Inoltre, Madrid è un luogo di passaggio per le destinazioni estive turistiche più importanti: ottimi i collegamenti sulle tratte Maiorca-Madrid e Tenerife-Madrid. Madrid è anche il luogo ideale per i turisti grazie alla grande varietà di hotel, che presentano una vasta gamma di opzioni per i giovani, per le coppie o le famiglie in vacanza o chi approda qui per motivi d'affari. Muoversi per Madrid non è difficile. 

Andare a spasso per la capitale spagnola è possibile utilizzando diversi mezzi  

  • In auto
Per quanto riguarda le strade, a Madrid ce ne sono diverse, come la circonvallazione M-30 che circonda il centro della città che in gran parte è sotterrata e che è stata fatta di recente, e l'M-40 che copre un territorio un po' più vasto e la separa dalla periferia. Per parcheggiare bisogna ricordare che vige una normativa di parcheggio denominata Ora che consiste nel pagare una certa somma per poter parcheggiare l'automobile sulle linee verdi e blu: le verdi sono utilizzare dai residenti, ma possono anche essere usate dai non residenti, ma è più costoso sostare rispetto agli spazi delimitati per le linee blu.
  • Con i mezzi pubblici 
Il mezzo di trasporto per eccellenza in città è la metropolitana, più veloce e in grado di coprire molte zone. La metro è divisa per linee (A, B1, B2, B3, C1) dove A è il centro di Madrid, l'area più interessante per i turisti. Ci sono diversi tipi di abbonamenti, biglietti di sola andata per 10 corse, bonus mensili e un bonus per i turisti che dura un certo numero di giorni. Se si desidera viaggiare in diverse aree bisogna comprare un biglietto cumulativo, facendo attenzione a non sgarrare: i controllori passano spesso.  
Ci sono anche numerosi autobus, ma sono meno consigliabili, perché spesso rimangono imbottigliati negli ingorghi e nel traffico.      
Un'altra soluzione per muoversi è rappresentata dai taxi, che sono numerosi, ma meno economici. 
  • A piedi
L'idea migliore per vedere ogni angolo che la città offre è quello di utilizzare i mezzi pubblici fino a un punto, come per esempio la Puerta del Sol, e poi camminare facendo, di tanto in tanto, una pausa in un locale per bere una birra o mangiare una tortilla.
 

VUOI ENTRARE IN MEDICINA E ODONTOIATRIA?

Hai sostenuto il test d’ammissione ma non sei riuscito a superarlo?

Vuoi frequentare i corsi di Laurea e di Specializzazione di una delle migliori Università Europee??

Prenota ora un'Ammissione Sicura al 100% con Noi è Possibile!

Chiedi SUBITO informazioni chiamando o compilando il form!

 

logoLL2

captcha
Ricarica