orientamentouniversitario.org

Corsi di Specializzazione

corsi2

  
 
ENTRA NELLE GRANDI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE EUROPEE
PRENOTA ORA UN AMMISSIONE SICURA AL 100% CON NOI E' POSSIBILE . . . 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Molti Medici ottenuta la Laurea in Medicina e Chirurgia Generale proseguono gli studi per diventare specialisti e alla fine possono conseguire il diploma di specializzazione,i corsi di specializzazione hanno durata pluriennale ( variano dai 2 ai 5 anni a seconda del tipo di corso scelto) e comprendono insegnamenti teorici e pratici, esami annuali e la discussione finale di una tesi di specializzazione,alla fine viene rilasciato un diploma di specializzazione con l’acquisizione di un numero di crediti compreso tra 300 e 360,dopo di questa, la formazione del Medico,il titolo di specialista sarà rilasciato esclusivamente dalle Università; in passato, i corsi di specializzazione erano numerosissimi (quasi 150), ma attualmente la CEE ha stabilito un elenco di specializzazioni comuni a tutti i Paesi Europei.

I titoli di Specializzazione Sono Legalmente Riconosciuti:

In Italia l’esercizio delle professioni sanitarie e di specializzazione è consentito anche a chi ha conseguito all’estero i titoli di studio e di abilitazione previsti, previo riconoscimento da parte del ministero della Salute. La Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, infatti, disciplina il riconoscimento delle qualifiche professionali, con l’abilitazione all’esercizio della professione in qualsiasi Stato membro

Stralci della direttiva

Visto il trattato che istituisce la Comunità europea, ai sensi dell’articolo 3 , paragrafo 1, lettera C) del trattato, l’eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione di persone e servizi  tra Stati membri è uno degli obiettivi della Comunità. Per i cittadini degli Stati membri, essa comporta, tra l’altro, la facoltà di esercitare, come lavoratore autonomo o subordinato, una professione in uno Stato membro diverso da quello in cui hanno acquisito la relativa qualifica professionale.
Nel contesto della stretta osservanza della salute e della sicurezza pubblica nonché della tutela dei consumatori.

ARTICOLO 4
Effetti del riconoscimento
1. Il riconoscimento delle qualifiche professionali da parte dello Stato membro ospitante  permette al beneficiario di accedere in tale Stato membro alla stessa professione per la quale è qualificato nello Stato membro d’origine e di esercitarla alle stesse condizioni dei cittadini dello Stato membro ospitante.

ARTICOLO 21
Principio di riconoscimento automatico
1. Ogni Stato membro riconosce i titoli di formazione di medico, che danno accesso alle attività professionali di medico con formazione di base e di medico specialista, di infermiere responsabile dell’assistenza generale, di dentista, di dentista specialista, di veterinario, di farmacista e di architetto.

2. Ogni stato membro riconosce, ai fini dell’esercizio della medicina generale in qualità di medico generico nel quadro del suo regime di previdenza sociale nazionale, i titoli di formazione di cui all’allegato V, punto 5.1.4 e rilasciati ai cittadini degli Stati membri dagli altri Stati membri ai sensi delle condizioni minime di formazione di cui all’articolo 28.

Carica il tuo Curriculum vitae (richiesto)
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
     

    VUOI ENTRARE IN MEDICINA E ODONTOIATRIA?

    Hai sostenuto il test d’ammissione ma non sei riuscito a superarlo?

    Vuoi frequentare i corsi di Laurea e di Specializzazione di una delle migliori Università Europee??

    Prenota ora un'Ammissione Sicura al 100% con Noi è Possibile!

    Chiedi SUBITO informazioni chiamando o compilando il form!

     

    logoLL2

    captcha
    Ricarica