Riabilitazione Didattica

albania

  

Medicina, Tirana chiude le porte agli studenti italiani: dimezzati i posti !

Ufficialmente si parla di «decisione concordata». Ufficiosamente, però, la scelta non sarebbe stata concordata per nulla. Se è vero, come raccontano alcune persone che hanno seguito l’iter, che a stabilire il tutto sarebbe stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Quest’anno per gli aspiranti camici bianchi italiani sarà molto più difficile andare a studiare Medicina a Tirana, diventata meta gettonata per chi non riusciva a entrare nelle facoltà di casa nostra. Soprattutto perché, secondo l’accusa di molti, consentiva di aggirare l’ostacolo del test d’ammissione in Italia. Per il 2014/2015 i posti a disposizione, nella struttura al di là dell’Adriatico, sono stati più che dimezzati. Anche se i numeri saranno resi pubblici soltanto la prossima settimana.
 
Dimezzati i posti per le matricole, bisognerà faticare di più !
 
Per accedere ai corsi dell’«Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio» – di diritto albanese, ma che rilascia lauree congiunte con alcuni atenei italiani, a partire proprio da Tor Vergata – bisognerà faticare il doppio. I posti per Medicina, secondo la bozza del bando che sarà finalizzato lunedì 8 settembre, passano dagli 80 dello scorso anno accademico a una quarantina. A cui vanno aggiunti una settantina di posizioni divise tra Odontoiatria, Scienze infermieristiche e Fisioterapia. In totale: nella capitale albanese ci saranno circa 110 nuove matricole «comunitarie» (cioè italiane) contro i 280 nuovi studenti dell’anno passato a fronte di 642 domande presentate.
Quella di stabilire un numero più ristretto di posti è stata una scelta concordata con il ministero dell’Istruzione e le università partner», dice il rettore dell’ateneo albanese Paolo Ruatti. Una decisione che porterà «i docenti ad essere più vicini agli aspiranti camici bianchi, grazie anche a più esercitazioni». Le richieste, anche quest’anno, non mancano. «Le domande di preiscrizione stanno arrivando allo stesso ritmo della precedente tornata», continua Ruatti. Per ora sono di poco inferiori rispetto al 2013/2014: i ragazzi cercano di capire cosa ne sarà del test d’ingresso nei corsi di Medicina negli atenei italiani. Test che il ministro Giannini vorrebbe togliere, mentre più di qualche rettore si dice contrario.

Procedure di Riabilitazione didattiche per gli Exs studenti delle 16 Università privale Legalmente Riconosciute Albanesi !

8 agosto 2014 hanno cessato l'attività oltre 16 università private Legalmente Riconosciute e alle sedi distaccate di 6 atenei pubblici oltre alla sospensione di un anno di altre 13 università private per almeno un anno in seguito a un provvedimento del governo di Edi Ram.
Programma di Riabilitazione Didattica:
Se sei un Exs studente di una delle Università Legalmente Riconosciute, che anno sospeso l'attività didattica in Albania 8 Agosto 2014 è sei rimasto Bloccato nel tuo proseguimento didattico Universitario,noi possiamo offrirti la possibilità mediante il nostro Studio Legale associato Specializzato in Diritto Internazionale di avviare una procedura di Riconoscimento ECTS - CFU medinate diverse Università Europee Legalmente Riconosciute ed Accreditate, questo ti permetterebbe di recuperare il tuo status didattico Interotto e quindi riabilitandoti al proseguimento della tua carriera didattica Universitaria.
Per maggiori informazioni compila il Forum Contatti in basso e sarai ricontattato.