UMF Tirgu Muref

logoUMF

turvirtual banner

  
 

Tirgu Mures, Romania: Università di Medicina e Farmacia

L’Università di Medicina e Farmacia di Tîrgu Mures è stata fondata nel 1945; attualmente è l’unico ente universitario ad offrire il corso di medicina in ben tre lingue: ungherese, rumeno, inglese,le competenze e le conoscenze ottenute attraverso lo studio e la ricerca, la dedizione e il rispetto per l’umanità dell’uomo, la generosità e la tolleranza rappresentano a pieno questa società accademica,in oltre sei decenni di vita dell’Università, migliaia di medici, farmacisti e dentisti sono stati formati con lo scopo di portare a termine la più nobile delle missioni a servizio dell’uomo, preservare e salvare vite umane. L’Università diMedicina e Farmacia Tîrgu Mures funziona come un ente pubblico con personalità giuridica

L’istituzione universitaria è accessibile a tutti i cittadini rumeni e stranieri, senza alcuna discriminazione, e offre un centro di eccellenza al servizio della conoscenza e competenza in varie forme: formazione iniziale e continua di specialisti, ricerca, esperienza e competenza,l’università di Tirgu Mures in Romania ha fatto costanti sforzi per raggiungere gli standard europei ed internazionali, preservando allo stesso tempo i suoi valori tradizionali.

I corsi attivi presso L’Università di Medicina e Farmacia di Tirgu Mures

Missione della facoltà:

L’Università di Medicina e Farmacia di Tirgu Mures ha come missione quella di generare e trasferire la conoscenza alla società attraverso:

  • sviluppo scientifico e culturale nei settori farmaceutico e medico;
  • formazione e sviluppo altamente qualificato delle risorse umane
  • l’arricchimento e la diffusione di valori scientifici, questioni culturali, sociali ed etiche in medicina e farmacia;
  • l’affermazione dei valori scientifici nazionali in materia e dell’integrazione europea;
  • promuovere lo spirito e il pensiero critico tra i professionisti e il pubblico nella propria specializzazione;
  • lo sviluppo della coscienza, il comportamento di crescita delle libertà dell’uomo e dei principi democratici.

Speciali risorse dipartimentali

La Biblioteca Centrale dell’Università ha oltre 282,026 volumi di specialità mediche e farmaceutiche, 102 abbonamenti a riviste specializzate estere e 70 abbonamenti a riviste nazionali. Inoltre ha contatti permanenti e scambi con altre 51 università, di cui 45 all’estero e 6 in Romania. Infine oltre alla Biblioteca Centrale esistono altre 30 biblioteche specializzate per ogni reparto.

56d022255d

Gemellaggio con il Campus Biomedico di Roma:

Nel 2010 la Facoltà di Medicina e Farmacia di Tîrgu Mure? ha stipulato un accordo di cooperazione bilaterale conl’Università Campus Bio-Medico di Roma avviando così una stretta collaborazione tra i Dipartimenti, gli Istituti e le Cliniche delle rispettive Scuole di Medicina.

http://www.unicampus.it/news/accordo-con-ateneo-rumeno

Facoltà di Medicina e Chirurgia

La Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tîrgu Mure? è un’istituzione moderna e prestigiosa; gode attualmente di un vasto riconoscimento nazionale ed internazionale grazie ai risultati ottenuti in termini di istruzione e di ricerca scientifica.

Questa facoltà è una delle poche nel mondo medico che lavora da oltre 65 anni: tradizionalmente è una scuola multiculturale; presenta un corpo docente di elite formato da oltre 300 componenti per 3200 studenti attuali.

La missione della Facoltà di Medicina e Farmacia è quella di promuovere l’istruzione e il rendimento scolastico nella formazione di laureati competitivi che siano in grado di integrare le loro conoscenze nel mondo sanitario.

Il processo educativo comprende corsi di laurea inerenti alle esigenze comunitarie. Il Partnership instaurato con diverse università straniere, aprendo sempre più la Facoltà all’esperienza europea, ha reso possibile la mobilità di studenti e docenti provenienti da prestigiose università in Europa e ha fornito una preziosa collaborazione in vari campi di specializzazione medica. Gli studenti che scelgono la Facoltà di Medicina di Tirgu Mures possono scegliere una delle seguenti specializzazioni:

  • Medicina in rumeno, ungherese e inglese (6 anni)
  • infermieristica generale (3 anni)
  • ostetricia (4 anni)
  • nutrizione e dietetica
  • educazione fisica e sport (3 anni)

Le apparecchiature mediche utilizzate sono tra le più moderne; una grande biblioteca, alloggi e ristoranti completano il profilo della Facoltà. La formazione medica offerta è di elevato livello, è incentrata su concetti moderni di insegnamento e di apprendimento, con il coinvolgimento attivo nel processo educativo degli studenti.

I Master tra cui si può scegliere per specializzare i propri studi sono:

  • Terapia fisica e riabilitazione
  • Laboratorio clinico
  • Gestione dei servizi sanitari

Facoltà di odontoiatria

La Facoltà di Odontoiatria a Tîrgu Mures rappresenta una tradizione universitaria nel paese. Insieme ad insegnanti esperti, circondata da modernità, in linea con i requisiti europei, la facoltà apre le sue porte a coloro che diventeranno i dentisti del futuro.

Le Specializzazioni offerte dalla Facoltà di Odontoiatria sono :

  • Odontoiatria (6 anni)
  • Cure odontoiatriche (3 anni)

Le lingue d’insegnamento dei corsi sono: rumeno e ungherese.

Il Master attivato presso la Facoltà è: Tecnologia impianti protesi

Oggi gli obiettivi della facoltà sono da una parte, quello di garantire una formazione moderna , di qualità, in linea con le esigenze attuali, allineandosi alla metamorfosi del curriculum richiesta dall’integrazione europea, dall’altra parte quello di migliorare in modo permanente il materiale e la ricerca medica. Nel 2010 la facoltà di Odontoiatria si è dotata di un nuovo centro denominato Integrated Dental Center; esso è diventato la base per la formazione universitaria moderna in odontoiatria.

“Facoltà straniere: per odontoiatria la Romania è molto meglio che l’Italia”

http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=18797

Facoltà di Farmacia

La Facoltà di Farmacia dell’Università di Medicina e Farmacia Tîrgu Mures dal 1948 fa parte della tradizionale educazione farmaceutica rumena.

Rispetto al passato, il ruolo del farmacista è molto cambiato oggi; l’istruzione farmaceutica si è dovuta necessariamente adeguare alla mutata situazione; si è orientata così verso i bisogni del paziente, senza trascurare componenti tradizionali, con particolare attenzione alla composizione fisico-chimica, come l’interfaccia tra l’industria farmaceutica e il sistema medico.

Gli obiettivi della Facoltà di Farmacia sono quelli di fornire un quadro adeguato per l’attuazione di strategie in campo medico e sanitario e promuovere la creazione di un curriculum universitario in linea con i requisiti di qualità dell’Unione europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le Specializzazioni della Facoltà di Farmacia sono:

Le lingue in cui sono svolti i corsi sono il Rumeno e l’Ungherese.

Master attivi sono:

  • Cosmetologia e dermofarmacia
  • Qualità dei medicinali, cibo e ambiente
  • Biotecnologie mediche

Il Dottorato è: Scienze Mediche

La professione di farmacista ha un significativo impatto sociale, essendo il professionista coinvolto nella progettazione, sperimentazione, produzione, l’analisi, il controllo e la distribuzione del farmaco.

La finalità della Facoltà di Farmacia Tîrgu Mures è quella di formare specialisti nel campo diversificato dellescienze farmaceutiche.

Tutti questi ruoli richiedono un elevato livello di conoscenze teoriche e pratiche, sia nel dominio scienze fisico-chimiche sia in quello medico-biologico.

Come risultato della formazione accademica, il farmacista avrà un profilo professionale che assicura un’autorità scientifica in ambito analitico e tossicologico, in quello clinico e farmacologico, nonché il raggiungimento dei requisiti sociali.

Coloro che hanno scelto di studiare a Tîrgu Mures non sono solo i beneficiari dei servizi educativi, ma anche di un quadro istituzionale moderno, che dà loro la possibilità di sviluppare ed esprimere se stessi come vogliono.

La Facoltà di Farmacia Tîrgu Mures fornisce un servizio altamente professionale, sia in termini di qualità dell’istruzione, sia nei termini della specificità multiculturale.

Concludiamo invitando gli studenti a prendere in considerazione gli anni di studio come un atto di riflessione sul proprio futuro, rendendosi conto che essere un professionista del settore medico significa avere una professione d’élite, bella, nobile e prestigiosa.

Il sito ufficiale della facoltà è: http://www.umftgm.ro/